Street art parade
Rivalutazione cittadina di edifici comunali attraverso i murales dei piu grandi artisti europei del settore realizzati grazie allo
Street Art Festival, organizzato per due anni di fila:
2018 tema Costituzione (9 opere)
2019 tema Risorgimento (5 opere).
Per questo percorso non si è volutamente dato le indicazioni passo-passo per come arrivare alle opere, come esplicitamente  chiesto dagli organizzatori  dello Street Art Festival, per rispettare la natura dell'arte di strada e la sua bellezza nel scoprirla in modo casuale

1 - COSTITUZIONE: Vicolo Oreste Casaglia
GOLA

Art.9: La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. L’opera è dedicata al fiume Bidente, il corso d’acqua romagnolo che l’autore conosce profondamente.

2 - COSTITUZIONE: Parcheggio Montefeltro
BARCACCIA UNDERGROUNG (80 ARTISTI)

Un bando pubblico ha permesso ad 80 tra artisti provetti e neofiti della street art libertà di esprimersi sul tema costituzione 

3 - COSTITUZIONE: Via Leone Cobelli
MONEYLESS

Il suo è un continuo dialogo con le forme e i colori, proporzioni che si fondono con le facciate degli edifici conquistati dai suoi murali.

4 - COSTITUZIONE: Vicolo San Domenico
ERON

Art 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Panni comuni e la divisa da deportato stesi sull'arco di Vicolo San Domenico, l'antico accesso al ghetto ebraico forlivese, per ricordare lo Shoah ed il tragico campo di concemtramento di corso Diaz.

5 - COSTITUZIONE: Via Francesco Nullo
ZED1

Art 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Personaggi quasi umani e animali mitizzati sono rappresentati entro margini che appaiono troppo stretti per contenere l’insieme, ed ecco spuntare dalle mani una cazzuola da muratore.

 6 - COSTITUZIONE: Piazza del Carmine
MILLO

Art 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.  Nelle sue opere emerge una prospettiva modellata, il bianco e nero, la città e le persone: veri giganti in primo piano.

7 - COSTITUZIONE: Piazza del Lavoro
HOPE

Art 33: L’arte e la scienza sono libere e libero ne è il loro insegnamento. Un albero di cielo stellato esplorato da un telescopio che rievoca i grandi scienziati. La galassia racchiusa in un albero rappresenta percorsi da esplorare, la libertà dal caos, lo stimolo alla scienza.

8 - COSTITUZIONE: Parco della Resistenza
CAMILLA FALSINI

Art.9: La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.  Un omaggio a Forlì, tre importanti monumenti locali nelle tre facciate disponibili della biblioteca: La rocca di Ravaldino, l’Abbazia di San mercuriale e il San Domenico.

9 - COSTITUZIONE: Parco Via Dragoni
SARDOMUTO - PIGEON - VERBAL

Art.9: La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Elementi naturali della fauna locale ovvero due dei volatili più presenti nei parchi forlivesi: merli e cigni.

1 - RISORGIMENTO: Via Francesco Nullo
HYURO

Collaborazione europea: L’Europa, rappresentata da una figura femminile non intera, regge il mare Mediterraneo su cui galleggia l’Italia. Nelle immagini, dall’alto al basso, la donna lascia che tutto si rovesci a terra. Magicamente, però, leggendo la sequenza dal basso all’alto, l’Europa riporta in uno stato di sicurezza il contenitore; a ognuno la propria lettura.

2 - RISORGIMENTO:  Via Maceri
BASIK

La magia delle mani racconta la nascita dell' illuminazione pubblica durante il Risorgimento italiano.

3 - RISORGIMENTO: Via Maceri
ANDREA "RAVO" MATTONI

Riproduzione dell’opera ottocentesca del pittore forlivese Annibale Gatti  “Allegoria del progresso” che è un concentrato di Risorgimento, fidurazione di un grande racconto,che nobilita sala Calamandrei della residenza municipale di Forlì.

4 - RISORGIMENTO: Via dei Filergiti
MA LAO

Ritratto di Aurelio Saffi,  uno dei simboli risorgimentali, nato e cresciuto a Forlì e di sua moglie Giorgina.

5 - RISORGIMENTO: Rotonda Santa Chiara
ROMAGNA IN FIORE

Modellini di convogli ferroviari d'epoca, trainati da tipiche locomotive a vapore, volano tra le nuvole e collegano i vari centri romagnoli.

1 - ARTISTI FORLIVESI:  Via Gaetano Donizetti, 7
NONEIM

Opera privata all'interno del primo hostel nato nel comune di Forlì realizzata dall' artista forlivese fondatore dell'associazione Romagna in Fiore.

Oppure

Si ringrazia: Wikipedia, Google, Officina 52, Gardenia Guest House, Turismo forlivese, Forlitoday, Forlipedia
per le immagini ed i collegamenti ai contenuti