Giardini, parchi e natura
Dai giardini pubblici al parco urbano, fino ad arrivare alla chiusa del fiume Montone e ritorno,
una lunga camminata che i forlivesi adorano fare per trascorrere le loro domeniche.
L'intero percorso potrebbe risultare lungo e faticoso, si consiglia di valutare bene ad ogni step:
sia le distanza allo step successivo sia le proprie forze
perchè anche se interrotto prima il percorso rimane comunque molto gradevole e divertente

1 - PIAZZALE DELLA VITTORIA

Entrate dentro i giardini, percorreteli tutti fino al lato opposto, uscirete in Viale Spazzoli, girate a destra e percorrete viale Spazzoli fino ad arrivare alla Rocca
Costeggiate la rocca lasciandovela sul lato destro fino ad arrivare ad una rotonda, passate dal lato opposto della rotonda ed entrate in via Fiume Montone percorrendola tutta fino all'ingresso del Parco Urbano

3 - PARCO URBANO FRANCO AGOSTO

All' interno del parco non e' permesso introdurre biciclette quindi seguite le indicazioni in base al fatto che siate a piedi (percorso A) od in bici (percorso B), i due percorsi si uniscono al punto 6

4/A -  A PIEDI

Oltrepassato il cancello percorrete la via calpestabile difronte a voi, vedrete due marciapiedi con alberi nel mezzo, percorretelo fino in fondo e sarete costretti a girare obbligatoriamente a sinistra, dopo un altro tratto lineare arrivere ad 2 cancelli, uno difronte a voi e l'altro alla vostra destra, prendete quello a destra e uscite dal parco

4/B - IN BICI

Girate immediatamente a destra, seguendo il cartello della pista ciclabile,  farete una curva sulla destra per poi incrociare un altra ciclabile, girate a destra in via O. Casaglia e pedalate fino ad uscire dal parco

4/B2 - IN BICI

Appena oltrepassato il cancello girate a sinistra, inboccate una via che termina con una piccola rampa, vi troverete in un parcheggio, uscite dal parcheggio lentamente percorrendo via delle donne della Costituzione, quando la strada fa una leggera curva verso destra, alla vostra sinitra troverete una ringhiera verde

4/B3 - IN BICI

Passate a sinitra della ringhiera verde seguendo il percorso, in via D. Anzani girate a sinitra in direzione "Cammino di Sant'Antonio", alla votra sinistra comparirà la recinzione del parco; all'altezza del cancello di entrata (che sarà alla vostra sinistra) troverete sulla destra la segnaletica

5 - I PERCORSI A PIEDI E IN BICI SI UNIFICANO

Seguite la direzione "Ponte Ladino" Km 1,34 fino al bivio dove incontrerete i cartelli "San Varano" e "Cammino di Sant'Antonio"

6 - DIREZIONE SAN VARANO

Tenete la destra seguendo la direzione "Cammino di Sant'Antonio", scendete la discesa e attraversate il "Guado Paradiso" poi la salita fino al bivio

7 - CAMMINO DI SANT'ANTONIO  PER 1,7 KM

Al bivio girate a sinitra seguendo la direzione "Cammino di Sant'Antonio" fino a trovarvi sotto un ponte

8 - CAMMINO DI SANT'ANTONIO PER 2,7 KM

Passate sotto il ponte e girate a sinistra seguendo sempre la direzione "Cammino di Sant'Antonio" vi troverte a camminare sull' argine  del fiume montone, con l'acqua alla votra sinitra fino ad arrivare ad una strada asfaltata

9 - CAMMINO DI SANT"ANTONIO PER 1 KM

Dopo aver usufruito dell' acqua potabile che sgorga dalla fontanella, girate a sinistra e percorrete la strada asfaltata per circa 1 km, fino a che non sarete obbligati ad andare a destra o a sinistra

10 - DIREZIONE GUADO DI LADINO 0,9 KM

Girate a sinistra, otrepassate il cartello "Rovere" e subito dopo la chiesa avrete altre indicazioni

11 - DIREZIONE GUADO DI LADINO 0,8 KM

Appena passate la chiesa girate a sinistra, ritornando cosí in una strada sterrata

12 - DIREZIONE CHIUSA DI LADINO 0,9 KM

Adesso non dovete fare altro che seguire le indicazioni e prestare attenzione al percorso

13 - DIREZIONE CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Questa è l'ultimo cartello segnaletico prima di arrivare all chiusa; ricordate che sono circa 3 km di strada sterrata dove sono presenti anche salite e discese

14 - LA CHIUSA

Siete arrivati alla chiusa del fiume Montone, godetevi il passesaggio, scattate qualche selfie e riposatevi perchè adesso bisogna tornare indietro seguendo a ritroso il percorso.
Nel caso trovaste il parco chiuso, chiude un'ora dopo il tramonto, seguite a ritroso il percorso "in bici" fino al punto 4/B2 e poi passate al punto 15

15 - DEVIAZIONE PER IL RIENTRO

Arrivati all'incrocio con Via O.Casaglia, girate a sinistra, dopo 50 metri prendete scalinata alla sinistra del sottopassaggio con i mosaici, vi troverete in Viale L.Salinatore, girando a destra sarete tornati alla rocca di Caterina Sforza

Oppure

Si ringrazia: Wikipedia, Google, Turismo forlivese, per le immagini ed i collegamenti ai contenuti